
CAREER
CHEF
Contribuisce in modo sostanziale al mantenimento dello standard qualitativo della ristorazione. Ha doti professionali e personali che consentono di associare professionalità e fantasia a capacità organizzativa e produttiva. Coordinatore di un gruppo di persone, lavora secondo le linee aziendali ed è responsabile del food cost e degli inventari. Lavora in continua collaborazione con l’economato.
Conosce le moderne tecnologie di produzione, buona padronanza dei principali metodi di cottura e preparazione degli alimenti, dei fondi e delle salse. Conoscitore delle tecniche di pasticceria.
Conoscitore delle norme di: igiene, pulizie, anti incendio.
E’ responsabile delle attrezzature che gli vengono affidate.
CAPO PARTITA
Addetto alla preparazione e cottura dei cibi. Solitamente specializzato in una partita (primi, secondi, gard manger). Si occupa del servizio di impiattamento per i clienti. Mette in atto le procedure di igiene e pulizia. Tiene sempre pulito ed ordinato il proprio posto di lavoro. Coordina il lavoro dei commis di cucina. Mantiene i rapporti con l’economato aggiornandolo circa l’approvvigionamento di derrate alimentari necessarie a garantire lo standard di servizio. E’ responsabile delle attrezzature che gli vengono affidate.
Verifica lo stato della merce consegnata dall’economo e la distribuisce ai vari collaboratori.
PASTICCERE
Sotto la costante supervisione dello Chef, è addetto alla preparazione e cottura dei dolci.
Capace di cucinare una pasticceria semplice per i villaggi quale: torte, crostate, croissants, dolci al cucchiaio, bavaresi, pizze e focacce. Gestione di un buffet di dolci per 300 persone circa.
Capace di cucinare una pasticceria curata e raffinata con dolci impiattati, pasticceria mignon, pane e grissini, focacce, croissants. Scenografie con sculture di zucchero, cioccolato e margarina.
Mette in atto le procedure di igiene e pulizia. Tiene sempre pulito ed ordinato il proprio posto di lavoro. Coordina il lavoro dei commis di pasticceria (ove presenti). Mantiene i rapporti con l’economato aggiornandolo circa l’approvvigionamento di derrate alimentari necessarie a garantire lo standard di servizio. Responsabile delle attrezzature e dei materiali del reparto e ne risponde in prima persona.
MAITRE
Professionista ed esperto conoscitore delle migliori tecniche di servizio. Coordinatore di un gruppo di lavoro, responsabile dei turni del personale. Responsabile dei rapporti con la clientela. A stretto contatto con la direzione ed in stretta collaborazione con il bar (specialmente nei piccoli hotels).
Conoscitore di vini (tecniche – cantine – vitigni). Allestitore di buffet.
Inglese fluente (certificato da esperienze all’estero) ed almeno una seconda lingua straniera.
Coinvolto dalla direzione nei ricavi del proprio reparto è responsabile del raggiungimento di obbiettivi di vendita. E’ responsabile degli inventari e delle attrezzature che gli vengono affidate.
CHEF DE RANG
Responsabile del rango. Capace di capire ed ascoltare l’ospite. Subordinato alle direttive del maitre e del 2°maitre. Conoscitore delle tecniche di servizio. Coordina il suo commis (ove presente). Conoscitore di base di vini (vitigni-cantine). E’ responsabile delle attrezzature che gli vengono affidate.
GOVERNANTE
Supervisiona e coordina lo staff delle cameriere ai piani. Dirige tutte le attività relative alla pulizia delle camere e delle aree comuni. E’ responsabile delle attrezzature che le vengono affidate. Cura la fornitura della biancheria. E’ responsabile degli inventari. E’ sempre in costante aggiornamento con il ricevimento.
E’ responsabile della pulizie e dell’immagine della casa. Ottima padrona di casa capace di colloquiare con la clientela e capirne necessità e desideri. Sarà requisito preferenziale la conoscenza di almeno una lingua straniera.
BARMAN
Professionista ed esperto conoscitore delle migliori tecniche di servizio. Coordinatore di un gruppo di lavoro, responsabile dei turni del personale. Responsabile dei rapporti con la clientela. A stretto contatto con la direzione e in stretta collaborazione con la sala (specialmente nei piccoli hotels).
Conoscitore di vini (tecniche – cantine – vitigni) e di cocktails ed apetizer, allestitore di buffet.
Inglese fluente (certificato da esperienze all’estero) ed almeno una seconda lingua straniera.
Coinvolto dalla direzione nei ricavi del proprio reparto è responsabile del raggiungimento di obbiettivi di vendita. E’ responsabile degli inventari e delle attrezzature che gli vengono affidate.
RESPONSABILE BOOKING
Possiede spiccate doti comunicative e di vendita. Deve garantire il rispetto dell’immagine dell’albergo in termini di efficienza e qualità. Conoscitore delle tecniche di vendita yeald management e revenue. Conosce i principali operatori (italiani/esteri) e i maggiori canali di vendita. Opera attivamente sui principali siti e canali on line e GDS. Si occupa della fatturazione, dei solleciti e dei rientri da sospeso.
Inglese fluente (certificato da esperienze all’estero) e almeno una seconda lingua straniera. Conosce ed utilizza Hotel++ - Fidelio – CRS – Mmail – Outlook Express – Pacchetto Office.
CAPO RICEVIMENTO
Possiede spiccate doti comunicative, sempre disponibile nei confronti degli ospiti. Impeccabile nella presenza e nel comportamento, possiede ottime doti di diplomazia. Deve garantire il rispetto dell’immagine dell’albergo in termini di efficienza e qualità. Conoscitore delle tecniche di ricevimento (front/back office). Deve essere a conoscenza delle nozioni base di contabilità e di commerciale. Coordina un gruppo di lavoro.
Inglese fluente (certificato da esperienze all’estero) e almeno una seconda lingua straniera. Conosce ed utilizza Hotel++ - Fidelio – CRS – Mmail – Outlook Express – Pacchetto Office.
RECEPTIONIST
Persona dall’aspetto curato ed ordinato è responsabile dell’accoglienza dell’Ospite in Albergo. Conoscitrice di tutte le tecniche di ricevimento, utilizza il computer con autonomia e disinvoltura. Parla fluentemente almeno la lingua inglese e possibilmente una seconda lingua straniera. Tiene costantemente aggiornato il capo ricevimento circa eventuali lamentele del cliente. Esegue alla perfezione tutte le procedure imposte dalla direzione e non perde mai il SORRISO.
SEGRETARIO NOTTURNO
Persona esperta del reparto front office, si prende cura dell’Hotel e delle esigenze degli Ospiti durante la notte. Capace di svolgere in autonomia tutte le operazioni di front office, di chiusura e di verifica della giornata. Organizza il proprio turno con ordine e disciplina.


